“Un incontro emozionante, unico ed indelebile quello di stasera, nella S. Messa, tra San Francesco d’Assisi e i francofontesi, impossibile spiegarlo a parole.” Ad affermarlo è Don Carmelo Scalia, Parroco della Parrocchia San Francesco d’Assisi di Francofonte diocesi di Siracusa, dopo la festa del Poverello di Assisi.
Mentre il mondo cattolico festeggia solennemente il Patrono d’Italia il 4 ottobre a Francofonte la festa ricorre la prima domenica di ottobre. Ed è proprio il 6 ottobre che un gran numero di fedeli hanno voluto venerare e nel contempo celebrare l’Eucarestia in onore del Serafico Padre San Francesco comprotettore della città.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dall’Arcivescovo di Siracusa Mons. Francesco Lomanto.
Presente il Sindaco di Francofonte, Arch. Daniele Nunzio Lentini che, in occasione dell’800 centenario delle Stimmate di San Francesco ha voluto regalare una lampada in argento realizzata dal Maestro Pietro Accardi su progetto del Dott. Antonino Terzo. Alla base della lampada che è stata accesa dal primo cittadino di Francofonte, c’è una stella luminosa che simboleggia la Vergine Maria patrona della Città.
La lampada rimarrà accesa tutto l’anno davanti l’immagine di San Francesco nella parrocchia ad egli dedicata.