• 6 Maggio 2024 5:57

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Cappuccini. Ad Assisi incontro delle fraternità internazionali di S. Lorenzo da Brindisi

Quasi un mese fa dal 4 al 9 settembre 2023, si è svolto ad Assisi l’incontro delle Fraternità Internazionali di San Lorenzo da Brindisi (FSL). L’incontro è stato organizzato dalla Commissione incaricata per l’animazione e ha visto la partecipazione di circa 43 frati, molti dei quali provenivano dalle otto Fraternità Internazionali dell’Europa. All’incontro hanno partecipato anche Provinciali, Delegati o frati interessati a questo progetto avviato pochi anni fa dalla Curia generale dei Frati cappuccini.

Secondo fra Mariosvaldo Florentino, Segretario generale per l’animazione missionaria, l’incontro ha lo scopo di «animare le fraternità nell’attuazione continua del carisma francescano, soprattutto, nei suoi 4 punti cardinali: vita in fraternità, minorità, preghiera e contemplazione, apostolato e missione». Aiutati da un relatore ogni giorno della settimana, i partecipanti hanno approfondito ciascuno dei punti cardine della nostra vita, oltre alla condivisione delle proprie esperienze vissute nelle Fraternità Internazionali stabilmente costituite.

Le Fraternità Internazionali di San Lorenzo sono un progetto della Curia Generale e ha lo scopo di “ravvivare la fiamma del carisma cappuccino” attraverso la condivisione fraterna tra frati provenienti da diverse Circoscrizioni. L’incontro di quest’anno ad Assisi è stato arricchito dalla presenza del Ministro Generale dei Frati Minori Cappuccini, fra Roberto Genuin e del Consigliere responsabile per le Fraternità Internazionali di San Lorenzo.