• 5 Maggio 2024 5:59

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Cappuccini di Sicilia a Gibilmanna per celebrare Capitolo straordinario

Il 25 settembre presso il Santuario della Madonna di Gibilmanna i frati delegati della  Provincia dell’Ordine dei Frati Cappuccini di Sicilia, si sono riuniti per celebrare il Capitolo straordinario dove verranno approvati lo Statuto economico e il Regolamento per la celebrazione del Capitolo Provinciale.

In questo primo giorno, dopo la celebrazione eucaristica presieduta dal Ministro Provinciale fra Pietro Giarracca, i frati si sono ritrovati nell’aula capitolare per invocare il dono dello Spirito Santo e dare inizio ai lavori. Il primo intervento è stato quello del Ministro Provicniale che ha illustrato lo stato generale della Provincia, la situazione dei frati che vivono un momento di sofferenza fisica e alcune scelte fatte dal Consiglio. Successivamente l’intervento di fra Maurizio Placentino, consigliere generale per l’Italia, che si è fatto portavoce dei saluti del Ministro Generale e del suo Consiglio e ha offerto ai frati una breve riflessione in apertura del capitolo.

Nel pomeriggio dopo aver eletto gli ufficiali del capitolo, fra Fiorenzo Fiore ha presentato il testo del Regolamento per la celebrazione del Capitolo Provinciale; successivamente si è passati alla lettura e agli interventi prima dell’approvazione. La giornata si è conclusa con la celebrazione dei vespri e la cena.