• 30 Aprile 2024 6:26

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Il 26 luglio nell’orto del convento dei frati minori cappuccini di Nicosia è stato aperto alla comunità, per la condivisione della gioia in un giorno di ringraziamento a Dio e di fraternità, in occasione della ricorrenza del venticinquesimo anniversario di sacerdozio di Fra Salvatore Seminara. E in numerosi hanno deciso di accogliere l’invito e partecipare.

Sin dalle ore 18:00, come da programma, il portone del parco dei frati si è, quindi, aperto per  l’accoglienza dei partecipanti.25mo-sacerdozio-fra-Salvatore-Seminara-4 Frati Cappuccini. Fra Salvatore Seminara celebra 25 anni di Sacerdozio

Poco dopo le 19:00, sempre all’aperto, con l’altare allestito nella splendida location tra gli alberi, è avvenuta la celebrazione eucaristica, che è stata presieduta da mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della diocesi di Nicosia, in presenza di molti sacerdoti, diaconi e ministranti. Era la prima volta dalla nomina che il vescovo celebrasse nel parco dei frati, in questo territorio caro perchè luogo in cui San Felice ha pregato, vissuto, lavorato.  Durante la sua omelia, il presule ha voluto condividere ricordi di infanzia, raccontando come la vita in convento gli fosse familiare, vivendo da piccolo, ad Adrano, nei pressi di un convento, frequentato abitualmente.

“Questa felice ricorrenza – ha esordito a inizio della celebrazione fra Salvatore Russo –  richiama tutto il popolo di Dio a rendere grazie per il dono inestimabile del sacerdozio ministeriale (…)  L’augurio rivolto a padre Seminare è stato quello di ricevere la grazia di un secondo ministero in una sempre più stretta intimità con Cristo, pastore delle anime.”

In tanti al termine della celebrazione eucaristica avrebbero voluto poter prendere la parola in pubblico per esprimere il proprio affetto e i personali auguri a fra Salvatore, tanto amato dai fedeli e da quanti hanno avuto la possibilità di conoscerlo durante questi suoi 25 anni di ministero sacerdotale, ma solo in pochi hanno potuto, per tempi e questioni organizzative, intervenire.

25mo-sacerdozio-fra-Salvatore-Seminara-3 Frati Cappuccini. Fra Salvatore Seminara celebra 25 anni di Sacerdozio La comunità di incontri matrimoniale ha sottolineato come sia semplice apprezzare la spontaneità e l’allegria di fra Salvatore: “Oggi tutta la comunità di incontro matrimoniale della nostra zona gioisce e si emoziona per il 25° anniversario di sacerdozio”.

A nome di tutta la comunità di fedeli incontrati durante il sacerdozio a Nicosia, Sperlinga, Gangi, Lentini, Paternò, Brolo, Gibilmanna, Adrano, Bronte e Messina,  una lettera ha espresso la gioia per il dono della persona di fra Salvatore, del suo carisma e del suo cammino sacerdotale: “Venticinque anni di sacerdozio ti hanno riempito di polvere i piedi, ti hanno incallito le mani, ti hanno fatto tremare chissà quante volte, ma ti hanno anche fatto sperimentare in modo incredibile la misericordia di Dio(…) Tu ci hai aperto la tua porta e noi speriamo di averti aperto la nostra, in un reciproco scambio di esperienze, perchè se incontrarsi resta una magia, è il non perdersi la vera favola”.

E’ quindi intervenuto fra Salvatore Seminara, che tra i tantissimi  ricordi di luoghi e persone vissuti e incontrate in questi anni, nei diversi paesi in cui è stato, ha voluto ringraziare tutte le diverse realtà ecclesiali e la propria famiglia, presente anche per tale anniversario importante, come pure i ministranti ed i frati che per partecipare sono arrivati da fuori Nicosia. Ha concluso con una preghiera, cui è seguito un grande applauso.

Infine, il Ministro Provinciale dei Frati Cappuccini di Messina Fra Luigi Saladdino ha voluto ulteriormente e personalmente ringraziare per la presenza il vescovo, i frati arrivati da lontano, la famiglia di fra Salvatore e coloro che si sono adoperati per organizzare la buona riuscita della giornata.

(Fonte e foto TeleNicosia – Maria Teresa La Via)