• 7 Dicembre 2024 4:16

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Dal 16 al 21 ottobre 2023, presso il Capuchin Retreat Center di Lipa City, Batangas, Filippine, tutti i membri della Pacific Asia Capuchin Conference (PACC) – composta da Ministri provinciali, Custodi, Delegati e i rispettivi membri del consiglio – terranno un incontro congiunto con il Ministro generale e i suoi consiglieri. Si stima che saranno in totale circa 50 i partecipanti all’incontro.

Questo evento è intitolato “I Cappuccini nell’Asia del Pacifico: frati gioiosi che promuovono la collaborazione e la solidarietà per sviluppare la nostra presenza e rafforzare la nostra identità verso un futuro più luminoso”.

Il Comitato organizzativo ha scelto questo tema quando si è riunito a Cheras, Kuala Lumpur, dal 16 al 18 maggio scorso. Gli organizzatori sono partiti da una constatazione: le opere dei Cappuccini nell’Asia del Pacifico hanno avuto un impatto significativo sulla vita dell’Ordine in generale. Infatti, alcune di queste Province e Custodie hanno inviato diversi missionari in altre Province o Custodie, in altre parti del mondo. Pertanto, si ritiene necessario un importante incontro tra i Superiori maggiori per garantire il buon funzionamento, l’orientamento e gli obiettivi di questa collaborazione. Attraverso questo incontro, i Frati Cappuccini della PACC sperano di rafforzare il loro legame di fraternità per costruire una presenza più visibile oggi. Inoltre, nell’incontro con il Ministro generale e i suoi consiglieri, potranno meglio apprendere e scoprire gli orientamenti/obiettivi dell’Ordine nel prossimo futuro, per calarli nel loro specifico contesto.