• 21 Maggio 2024 23:09

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Cappuccini, Regola e vita: con Francesco alla sequela del Signore

Dall’1 al 4 giugno 2023, presso il convento dei cappuccini di Camerino, si è tenuto l’annuale convegno rivolto ai giovani in ricerca vocazionale o già in accoglienza presso le case dei Frati Cappuccini provenienti da tutta Italia dal titolo: “Regola e vita: con Francesco alla sequela del Signore”.

Hanno preso parte ventisei tra frati e giovani provenienti dalle varie province, tra i quali due giovani siciliani. Il convegno ha vissuto una giornata francescano-cappuccina ed una prettamente mariana. I relatori sono stati fra Pietro Maranesi, che ha parlato della forma del santo Vangelo scelta e scoperta da Francesco a partire dal Testamento e da altri scritti coniugando la necessità di far conciliare il sogno iniziale con la forma che lo concretizzava, e fra Sergio Lorenzini, ministro provinciale delle Marche, il quale, sulla scia di quanto detto, ha parlato della ri-forma cappuccina, ovvero delle origini dei cappuccini come desiderio di ritrovare la forma originaria intuita ed attuata da Francesco.

Il tutto ha avuto il suo culmine nel pellegrinaggio al santuario di Loreto, presso la Santa Casa, luogo dove secondo la tradizione, Maria ha detto il suo si al progetto di Dio, dando così una “forma” incarnata al Figlio di Dio. Non sono mancati momenti vissuti in letizia e fraternità che hanno favorito la conoscenza e lo scambio di esperienze tra i frati e i giovani presenti. Il prossimo appuntamento, riguardante i frati responsabili della PGV a livello italiano sarà, come di consueto, a Frascati dal 6 al 9 novembre 2023, per formarsi e preparare il prossimo convegno nazionale.