• 19 Aprile 2024 18:16

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Conventuali di Croazia: incontro annuale dei Guardiani con il Definitorio provinciale

Diilsycomoro

Gen 26, 2024

L’incontro annuale dei Guardiani con il Definitorio della Provincia di S. Girolamo in Croazia è stato vissuto il 22 Gennaio 2024 presso il Convento dello Spirito Santo a Zagabria.

All’incontro i Guardiani: Fra Vitomir GLAVAŠ di Cres, Fra Zdravko TUBA di Molve, Fra Martin DRETVIĆ di Novi Marof, Fra Đuro HONTIĆ di Pula, Fra Ivan BRADARIĆ di Sisak, Fra Martin JAKOVIĆ di Split, Fra Josip IVANOVIĆ di Šibenik, Fra Josip BLAŽEVIĆ di Vinkovci, Fra Tomislav CVETKO di Copenhagen (Danimarca), Fra Ivan KOVAČEVIĆ Delegato per i frati in Germania, accolti tutti da Fra Josip PETONJIĆ di Zagabria.
All’incontro hanno partecipato l’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Igor SALMIČ insieme ai membri del Definitorio provinciale.

L’incontro è iniziato con la preghiera dell’Ora Terza nella sala capitolare del Convento. All’inizio dell’incontro, il Ministro provinciale Fra Miljenko HONTIĆ ha offerto il saluto e il benvenuto, riflettendo poi, brevemente sul 2023 trascorso, con gli eventi più significativi, presentando il programma per il prossimo periodo del Proggetto Provinciale Quadriennale (PPQ).
Sono seguite le relazioni dell’Esattore provinciale Fra Josip PETONJIĆ, dell’Economo provinciale Fra Marko VRDOLJAK e del Direttore della Casa Sant’Antonio di Padova e il Direttore di Veritas Fra Vladimir VIDOVIĆ.

Tutti hanno presentato importanti elementi realizzati nel 2023, poi progetti e proposte che si intendono realizzare nel 2024.
Fra Stjepan BRČINA, responsabile del Centro per la promozione delle vocazioni, ha presentato brevemente gli eventi e gli incontri per i giovani del 2023, sottolineando la partecipazione dei giovani al campo estivo di Cres, così come all’incontro mondiale della gioventù a Lisbona 2023. Oltre ai piani realizzati in passato, Fra Stjepan ha informato i frati sui piani e sui prossimi incontri previsti per il 2024.

La relazione di ogni singolo Convento ha seguito la metodologia di presentazione della preghiera e della vita fraterna nella comunità, dell’apostolato (Parrocchia o altra attività) e della relazione economica. I resoconti hanno aiutato a mostrare la vita di ogni singola comunità con le sue notizie, così come i piani e le proposte che si vogliono attuare quest’anno.

Il programma dell’incontro è concluso con la Celebrazione Eucaristica nella Basilica S. Antonio di Padova, presieduta da Fra Igor SALMIČ insieme ai Definitori e ai Guardiani della Provincia.
Dopo la Messa è seguita la cena nel refettorio del Convento e poi un momento di fraternità con le delizie portate dai Guardiani.