Il Corso Interfrancescano per Missionari in Africa (IMCA 2025) è stato ufficialmente inaugurato il 16 Giugno 2025 a Munyonyo, presso il Santuario dei Martiri S. Carlo Lwanga e Compagni (Kampala – Uganda), e si svolgerà fino al 9 Agosto 2025. Sono rappresentate le tre famiglie del Primo Ordine Francescano: OFM, OFMConv e OFMCap, con un totale di 19 frati (15 partecipanti, 3 animatori e 1 coordinatore), distribuiti tra i rispettivi rami francescani.
Sette confratelli OFMConv provenienti da: Zambia, Ghana, Malawi e Kenya, prendono parte al corso. Tra gli animatori figura Fra Nathan Mumbi KAKUBO, già partecipante tre anni fa ed oggi missionario in Malawi.
Durante il corso verranno affrontati diversi temi: aspetti generali del continente africano, storia dell’evangelizzazione in Africa, fondamenti della missiologia, missione ed economia, inculturazione, la presenza di Maria in Africa, missione, dialogo e riconciliazione, e le sfide dell’areopago contemporaneo. Le tematiche saranno sviluppate da frati appartenenti a diverse obbedienze del Primo Ordine Francescano.
I frati partecipanti esprimono il desiderio di poter ricevere la gradita visita dei Ministri generali e dei loro Assistenti generali. Per quanto riguarda il nostro Ordine: il Ministro generale dei Frati Conventuali Fra Carlos TROVARELLI, insieme al neo-eletto Assistente generale AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans) Fra Blasio Ooko OLENGE, hanno già confermato la loro presenza in occasione della conclusione del corso.