• 18 Aprile 2024 17:20

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

È in corso la visita – dal 2 al 16 giugno 2023- di Fr. Massimo Fusarelli, Ministro Generale, accompagnato da Fr. Victor Luís Quematcha, Definitore Generale di zona, alla Provincia di San Francesco d’Assisi nell’Africa dell’Est. Ad accogliere il Ministro è stato Fr. Frederick Odhiambo, il Ministro Provinciale, con i frati della provincia.

La prima tappa della visita è a Nairobi dove il Ministro ha avuto incontri con il Definitorio Provinciale, i frati, il Nunzio apostolico e la famiglia francescana. Il punto più alto di questa visita è stato il 3 giugno con la celebrazione solenne al Centro Porziuncola per i 40 anni di presenza francescana in Kenia.

“Ieri con i frati e oggi con la famiglia francescana, rappresentata da tanti suoi membri, sperimento la vitalità e la gioia della vita cristiana e francescana in Africa. Anche nella povertà e insicurezza, la vita qui è più forte e lo sento molto da tutti”, ha detto il Ministro Generale con molta gioia alla fine della celebrazione.

La prossima tappa della visita sarà alle varie realtà dei frati in Malawi, Zambia, Rwanda, Burundi, Uganda e Tanzania. Oltre ai frati, il Ministro incontra le Clarisse di due monasteri in Rwanda, la Famiglia Francescana e i vescovi locali.

La Provincia di San Francesco in Africa dell’Est, che copre nove nazioni africane, è stata creata nel 1983 dal desiderio di Fr. John Vaughn, all’epoca Ministro Generale, che voleva celebrare l’ottavo centenario della nascita di San Francesco con il desiderio di rinnovare e rafforzare la presenza dell’Ordine in Africa e Madagascar. È significativo ricordare come di questa Provincia fu Provinciale Fr. Giacomo Bini, poi divenuto Ministro Generale.

Attualmente nel continente africano ci sono più di 1300 frati distribuiti in 15 entità francescane: 6 province, 5 custodie, 4 fondazioni e 3 presenze. I frati sono presenti in 32 paesi del continente che comprende 54 paesi.