• 29 Aprile 2024 0:12

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di FraPè – È proprio vero , lo Spirito soffia quando, dove e come vuole, e soprattutto unisce e “partorisce” fraternità. Ed è proprio da un forte momento di fraternità, instauratasi durante il Campo Vocazionale dell’immacolata svoltosi presso il Convento Santa Maria di Gesù di Chiaramonte Gulfi, che è stato ispirato un bel canto, rivolto a tutti coloro che sono alla ricerca della propria vocazione.

Un inno del Campo Vocazionale, che nasce dalla riflessione, dal silenzio, dall’ascolto della Parola che si fa preghiera. L’autore è Marco Borgioli postulante dei Frati Minori della Provincia Toscana, che insieme ad altri giovani sta svolgendo l’anno di postulato in Sicilia a Chiaramonte Gulfi dove i Frati Minori siciliani accolgono i giovani in discernimento vocazionale.

Il canto è stato arrangiato e messo in video nello spirito della fraternità, peculiarità del carisma francescano.

Il lavoro di Marco ispirato alle Nozze di Cana,  ha come titolo “ Adesso – Qualunque cosa vi dica fatela”  ispirato al tema del Campo Vocazionale svolto a dicembre. Ed è proprio in questa domenica che la Chiesa ci propone il Vangelo delle Nozze di Cana, che le Provincie dei Frati Minori di Toscana e Sicilia hanno pensato di proporre il frutto del Campo Vocazionale dell’Immacolata.

“È un canto rivolto a tutti coloro che sono alla ricerca di un senso da dare alla propria vita, che sono alla ricerca di se stessi, che vogliono capire il senso degli avvenimenti che ci coinvolgono e ci trascinano in varie situazioni che a volte non comprendiamo dove ci stanno conducendo. Afferma Fra Giuseppe Burrascano Animatore Vocazionale della Provincia dei Frati Minori di Sicilia.

“Se ragiono sempre con dei schemi miei, – continua Fra Giuseppe – difficilmente l’acqua cambia in vino. Affinché avvenga questo cambiamento devo permettere al Signore di entrare nella mia vita, di farmi plasmare da lui, per essere anch’io vino della gioia, per dare senso ad ogni cosa e lasciarmi continuamente cambiare da Lui. Tutto questo è possibile se ascoltiamo l’appello di Maria: “Qualunque cosa vi dica fatela”.