• 9 Febbraio 2026 5:49

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di FraPé – Faccia tesa, occhi lucidi, pronti ad affrontare (uso un termine sportivo) una delle partite più delicate e belle della vita.

Tre giovani nel chiostro del Convento di Santa Maria di Gesù di Alcamo, con i loro abiti laici e colorati, sono quasi assorbiti dal colore della terra del saio francescano indossato dai tanti frati Minori provenienti da diversi luoghi della Sicilia. Tre giovani con i loro sogni e progetti -così come evidenzierà il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia Fra Antonino Catalfamo durante l’ora media- che da li a poco vestiranno anche loro quel saio, bellissima e altrettanto pesante eredità di Francesco di Assisi, per avvolgerli totalmente in un abbraccio a forma di croce.noviziato1-e1757749233110-258x300 Frati Minori di Sicilia. Tre giovani indossano il saio francescano

Ed è proprio questa consapevolezza che prima di indossare il saio il postulante inizia col dire che sta rispondendo all’impulso dello Spirito Santo per condividere la vita dei Frati Minori. Poi la richiesta di indossare i panni della prova chiedendo aiuto alla fraternità per poter camminare nella via della penitenza e vivere secondo la forma del Santo Vangelo e seguire l’umiltà e la povertà di Cristo Gesù.

Quel saio che con l’aiuto di due frati, scende dal capo dei futuri novizi ,è l’inizio di una affascinate e travolgente avventura di Amore con l’Altissimo e Sommo Re che si manifesta con l’abbraccio fraterno da parte di tutti i frati.

noviziato-1-e1757749725743-274x300 Frati Minori di Sicilia. Tre giovani indossano il saio francescanoIl momento più emozionante che fa versare lacrime a tutti i presenti è l’abbraccio con i genitori, gli unici ad essere presente al rito. Fra Antonino prima della vestizione ha rivolto loro un saluto di accoglienza e il grazie della loro presenza. Il ministro poi ha aggiunto: ”ci prendiamo cura assieme, voi come genitori e noi come fratelli”.

Presenti alla vestizione anche il Vescovo di Mazara del Vallo mons. Angelo Giurdanella.

I giovani neo novizi accompagnati in questi anni dal Maestro di postulandato Fra Domenico Mandanici saranno accompagnati da Fra Biagio La Spada al Santuario della Verna, per iniziare l’anno di noviziato e prepararsi con l’aiuto di Dio e della fraternità alla prima professione dei Consigli Evangelici.

Per rispettare la scelta dei nostri tre fratelli e lasciare a loro la libertà di poter discernere senza condizionamenti la loro chiamata non mostriamo i loro volti e non pubblichiamo i loro nomi. Ma per loro chiediamo la vostra preghiera affinché come la Vergine Maria possano compiere la volontà di Dio.