• 15 Aprile 2024 10:23

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Minori. Guardiani e delegati di Sicilia e Malta si incontrano a Ispica

Nei giorni 29-31 gennaio 2024, i Guardiani/Delegati delle Province del “SS. Nome di Gesù” di Sicilia e “S. Paolo Apostolo” di Malta, si sono radunati a Ispica (provincia di Ragusa), presso il convento S. Maria di Gesù, per vivere dei tempi di formazione e confronto sul servizio loro affidato.

I momenti formativi sono stati guidati da fra Paolo Fantaccini della Provincia della Toscana, trattando il tema dell’autorità secondo la tradizione francescana, e da p. Gianni Notari sj, circa l’importanza del prendersi cura dei contesti in cui le fraternità sono inserite, per aiutare la gente a cogliere delle dimensioni di senso.

Oltre ai vari momenti di formazione e confronto, i frati hanno vissuto anche momenti di fraternità e una visita culturale alla città di Siracusa.

L’ultimo giorno, i guardiani/delegati suddivisi in due gruppi, si sono incontrati con i rispettivi Ministri provinciali, per un momento di condivisione su quanto vissuto in questi giorni e sul cammino della propria realtà provinciale.

Questa esperienza è stata un’opportunità per creare relazioni e collaborazione su alcuni ambiti della  vita e missione dei frati.