• 9 Febbraio 2026 6:15

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Minori. I frati dei Noviziati di San Damiano e La Verna a Roma

Martedì 27 maggio il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, Fra Massimo Fusarelli, e il Definitore generale, Fra Cesare Vaiani, hanno incontrato in Curia generale i 21 Novizi di due Noviziati presenti in Italia: quelli di San Damiano e La Verna.

novizi1-300x200 Frati Minori. I frati dei Noviziati di San Damiano e La Verna a RomaAccompagnati da Fra Simone Ceccobao, Maestro dei Novizi a San Damiano, e da Fra Francesco Bartoli e Fra Raffaele Messa, vice Maestri a La Verna, i giovani frati sono stati accolti in un incontro fraterno da Fr. Massimo e da Fr. Cesare, con i quali hanno parlato dei tratti del carisma dei Frati Minori in dialogo con la sfida dell’interculturalità.
A seguire, prima della celebrazione dell’Eucaristia, Fr. Cesare ha fatto loro da cicerone nella chiesa di Santa Maria Mediatrice, soffermandosi sulle grandi e piccole opere in essa presenti: dagli spaziosi mosaici che narrano la storia dell’Ordine, alle sculture della Via Crucis, opera di un giovane Giacomo Manzù.

Dopo la celebrazione e un momento di convivialità con i frati della Curia generale, i Novizi hanno proseguito il loro pellegrinaggio giubilare a Roma, che in questi giorni li porterà ad attraversare le 4 Porte Sante della Città sui passi del “Pellegrinaggio delle 7 Chiese” di San Filippo Neri.

I due Noviziati raccolgono i giovani frati di diverse Province, non solo italiane: a San Damiano attualmente sono presenti i novizi delle Province di S. Francesco d’Assisi (Umbria-Sardegna), S. Giacomo della Marca (Marche), Immacolata Concezione (Salerno-Lucania), Assunzione della BVM (Salento) e Immacolata Concezione (New York, USA). A La Verna sono presenti invece i novizi della Provincia di San Bonaventura (Lazio-Abruzzo), della Custodia di Terra Santa e della Custodia di Albania.