Il 28 aprile si è aperto ad Assisi l’Incontro internazionale dei Fratelli Laici dell’Ordine dei Frati Minori, voluto dall’ultimo Capitolo generale.
Dopo due anni di preparazione in tutto il mondo, a livello di Conferenze, i rappresentanti eletti di ogni Conferenza si sono radunati ad Assisi per discutere sui temi di Fraternità e Minorità , Missioni ed Evangelizzazione, Formazione e Studi.
Il lavoro dell’Incontro, in presenza del Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli, e del Definitorio generale, è stato inaugurato da Fr. JoaquÃn Echeverry, Definitore generale, mentre il tema della Fraternità e Minorità è stato introdotto da Fr. Keith Warner. La discussione è continuata in aula e nei gruppi linguistici.
La giornata è finita con la celebrazione della santa messa nella Basilica di S. Maria degli Angeli, presieduta dal Vicario generale, Fr. Ignacio Ceja.
Il 29 la giornata è iniziata con la celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal Definitore generale Fr. John Wong, nella Cappella di Santa Caterina della Basilica di San Francesco. Successivamente a Santa Maria degli Angeli, l’incontro è proseguito con una conferenza tenuta dall’Animatore generale per le Missioni, Fr. Dennis Tayo, che ha parlato della vitale missione evangelizzatrice dei frati laici oggi, sottolineando come i frati laici siano una testimonianza del Vangelo vissuto in fraternità , umiltà e servizio. Nel pomeriggio, i frati si sono riuniti nell’aula per i lavori di gruppo.
L’incontro si concluderà il 2 maggio.
