Nasce a Palermo il Polo della Carità , costituito dai Frati Minori di Sicilia che svolgono il loro servizio pastorale nel capoluogo siciliano.
Il Polo della Carità voluto fortemente dal Ministro Provinciale Fra Antonino Catalfamo e dai frati del definitorio, si è incontrato per la prima volta lunedì 24 ottobre. Erano presenti oltre i frati di Sant’Antonino, di via Terra Santa e di Santa Maria di Gesù, lo stesso Ministro Provinciale che ha guidato l’incontro, Fra Giancarlo Guastella definitore provinciale e Fra Giuseppe Maggiore delegato provinciale per il servizio agli ultimi e poveri.
Un incontro che ha permesso di iniziare un confronto in merito alle attività che i frati minori svolgono nel territorio palermitano con l’unità di strada, la mensa domenicale nella Chiesa della Gancia, sportelli d’ascolto e altre attività portati avanti con l’aiuto di diversi volontari. Un polo che si coordini per iniziare nuovamente ad essere presenza attiva tra i fratelli e le sorelle che vivono in strada alla maniera di Francesco d’Assisi.
Fra Antonino ha evidenziato quanto sia importante che i frati vivano tra i poveri da fratelli minori, senza peccare di protagonismo ma facendo rete con coloro che svolgono già un servizio per i fratelli poveri. Essere presenza che ascolta e che attraverso la vicinanza si rende fraterna.
Per iniziare questa nuova avventura i frati si sono prefissati degli obbiettivi:
- Coordinamento fra i frati
- Coordinamento con gli enti, istituzioni e associazioni
- Analisi dei bisogni post pandemia
- Analisi del territorio
- Inserimento in ciò che già si svolge in città a favore degli ultimi
- Come essere presenza in mezzo ai poveri come Frati Minori.
