• 28 Aprile 2024 12:44

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Nasce a Palermo il Polo della Carità, costituito dai Frati Minori di Sicilia che svolgono il loro servizio pastorale nel capoluogo siciliano.

Il Polo della Carità voluto fortemente dal Ministro Provinciale Fra Antonino Catalfamo e dai frati del definitorio, si è incontrato per la prima volta lunedì 24 ottobre. Erano presenti oltre i frati di Sant’Antonino, di via Terra Santa e di Santa Maria di Gesù, lo stesso Ministro Provinciale che ha guidato l’incontro, Fra Giancarlo Guastella definitore provinciale e Fra Giuseppe Maggiore delegato provinciale per il servizio agli ultimi e poveri.

frati-polo-della-Carita-1-300x224 Frati Minori, nasce il Polo della CaritàUn incontro che ha permesso di iniziare un confronto in merito alle attività che i frati minori svolgono nel territorio palermitano con l’unità di strada, la mensa domenicale nella Chiesa della Gancia, sportelli d’ascolto e altre attività portati avanti con l’aiuto di diversi volontari.  Un polo che si coordini per iniziare nuovamente ad essere presenza attiva tra i fratelli e le sorelle che vivono in strada alla maniera di Francesco d’Assisi.

Fra Antonino ha evidenziato quanto sia importante che i frati vivano tra i poveri da fratelli minori, senza peccare di protagonismo ma facendo rete con coloro che svolgono già un servizio per i fratelli poveri. Essere presenza che ascolta e che attraverso la vicinanza si rende fraterna.

Per iniziare questa nuova avventura i frati si sono prefissati degli obbiettivi:

  • Coordinamento fra i frati
  • Coordinamento con gli enti, istituzioni e associazioni
  • Analisi dei bisogni post pandemia
  • Analisi del territorio
  • Inserimento in ciò che già si svolge in città a favore degli ultimi
  • Come essere presenza in mezzo ai poveri come Frati Minori.