• 13 Aprile 2024 7:51

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Giarratana accogli calorosamente il Vescovo di Ragusa Mons. La Placa

Una calorosa accoglienza è stata riservata al vescovo, monsignor Giuseppe La Placa, anche dagli alunni, dagli insegnanti e dal personale scolastico della primaria e della secondaria di Giarratana. L’incontro con le scuole è stato il momento che ha caratterizzato la seconda giornata della visita pastorale alla comunità parrocchiale Maria Ss. Annunziata e San Giuseppe di Giarratana.

Il vescovo si è soffermato con i ragazzi mettendo a suo agio sia i piccoli che i più grandetti delle secondarie. È stato letto insieme il brano del Vangelo che fa riferimento al Buon Pastore e poi monsignor La Placa ha spiegato ai bambini quale sia il compito del vescovo nella comunità e perché sia a Giarratana per la visita pastorale. Poi il momento del confronto durante il quale ha risposto alle domande degli studenti. «Quando si ama una persona – è il pensiero che ha voluto lasciare ai bambini e ai ragazzi – ci si dona con tutto se stesso: questo è l’amore di Dio». Durante il percorso per raggiungere le scuole, il vescovo si è anche intrattenuto con i passanti e con gli avventori di un bar che gli hanno voluto manifestare il loro benvenuto in paese.

La giornata si era aperta con la celebrazione delle lodi mattutine in chiesa, un momento intimo e partecipato da tanti parrocchiani. Soddisfatto il parroco don Francesco Mallemi per l’accoglienza che l’intera comunità sta riservando al vescovo.