• 13 Ottobre 2024 2:57

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

“Gioiosi nella Speranza”: avvio dell’Anno Pastorale 2024-2025 dei Salesiani di Sicilia

L’ Ispettoria Salesiana di Sicilia  si prepara a inaugurare l’anno pastorale 2024-2025 con un evento significativo a Catania-Cibali il 31 agosto e 1° settembre 2024. Sotto il tema “Attesi dal suo amore: gioiosi nella Speranza”, questo incontro segna l’inizio di un triennio focalizzato sulle virtù teologali: Speranza, Fede e Carità.

Punti chiave dell’evento: sarà un focus sull’Oratorio – Centro Giovanile. Quest’anno, l’attenzione si concentra sul rinnovamento dell’Oratorio, elemento fondamentale della missione salesiana. Come sottolineato nell’articolo 40 delle Costituzioni Salesiane, l’Oratorio è visto come “Casa che accoglie, Parrocchia che evangelizza, Scuola che avvia alla vita, Cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria”.

Per l’occasione sarà presente don Elio Cesari, Presidente del CNOS e Segretario generale della CISI, guiderà le riflessioni sulla proposta educativo-pastorale dell’Oratorio – Centro Giovanile Salesiano.

La programmazione annuale prevede un avvio diversificato

L’avvio dell’anno pastorale si avvierà in due giornate, la prima dedicata ai direttore il 31 agosto con focus sul “Ridisegno dell’Italia Salesiana”, mentre la seconda il 1 settembre, aperta a tutti i membri della Comunità Educativo Pastorale (CEP), inclusi confratelli, laici e giovani. Don Elio Cesari presenterà la proposta educativa pastorale dell’Oratorio Centro Giovanile.

L’evento è concepito come il primo passo di un percorso formativo annuale per Salesiani e laici. La partecipazione di tutti i membri della CEP è fortemente incoraggiata. Il programma include la presentazione del sussidio “L’Oratorio – Centro Giovanile Salesiano” elaborato dalla Sede Centrale, laboratori di gruppo e la presentazione della Proposta Pastorale 2024-2025.

Questo evento riflette l’impegno continuo dei Salesiani nel rinnovare la loro missione educativa, adattandola alle sfide contemporanee pur mantenendo fedeltà al carisma di Don Bosco. L’enfasi sull’Oratorio come spazio di relazioni autentiche e di crescita spirituale sottolinea la volontà di rimanere vicini ai giovani in modi significativi e attuali.

Questo incontro promette di essere un momento cruciale per la comunità salesiana siciliana, offrendo opportunità di riflessione, formazione e rinnovamento spirituale all’inizio di un nuovo anno pastorale ricco di speranza e impegno verso i giovani.

(fonte: insieme.sdbsicilia.org – Pierpaolo Galota)