• 5 Maggio 2024 22:01

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Si è tenuto in Umbria dall’1 al 10 settembre la III edizione del Festival “Madre Terra, Sorelle Stelle”, dedicato all’ecologia integrale, alla ricerca scientifica, al dialogo tra scienza e fede all’interno del più ampio contesto del Tempo del Creato 2023.

Tra le iniziative, il 9 settembre si è svolta una Giornata di studio organizzata dalla Pontificia Università Antonianum dedicata al tema “Energia e clima”, a cui ha partecipato anche Fr. Massimo Fusarelli, Ministro Generale OFM e Gran Cancelliere della PUA, che nel suo intervento si è soffermato sul Cantico delle Creature di San Francesco.

Fr. Massimo ha ricordato che il Cantico fu scritto quando il serafico padre aveva perso quasi del tutto la vista e che quindi la sua descrizione del creato fosse il frutto della sua esperienza di fede. “Francesco riconosce tutto come un dono ricevuto e da restituire – ha detto il Ministro generale – sicuramente non per appropriarsene e diventarne i padroni, i dominatori, ma per servirlo. Francesco ha chiaro che vuole essere fratello con e tra le creature e fratello più piccolo, non il primo che si impone. […] Egli intreccia uomini e creature nell’unico disegno di Dio. Senza gli uni non comprendiamo le altre e viceversa”.

Il messaggio che scaturisce dal Cantico diventa perciò attualissimo, nell’analisi di Fr. Massimo. “Francesco ha riconosciuto il creato come un immenso organismo vivente, abitato e attraversato da una finalità verso la sua pienezza, dove l’uomo e le creature trovano il loro posto e la loro funzione. Nel Cantico Francesco non solo canta il Signore come Colui dal quale tutto scaturisce e al quale tutto ritorna, ma anche come Colui che impariamo ad amare e servire attraverso la realtà, attraverso il mondo, attraverso le creature, con loro e per loro. […] Nello sviluppo e nel cammino della storia, noi oggi abbiamo una carta in più per entrare in questa grande sinfonia che è il Cantico e, in esso, nella sensibilità di Francesco riguardo al creato”.