• 7 Maggio 2024 11:01

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Giornata nazionale per il sostentamento del clero: segno di appartenenza alla comunità

Si celebra oggi in tutta Italia la Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento del clero diocesano, giunta alla sua 33a edizione. «Il sacerdote è un riferimento al nostro fianco che per svolgere il proprio compito ha bisogno di sostegno e supporto per vivere una vita decorosa» ha detto il responsabile del Servizio Promozione per il sostegno economico alla Chiesa cattolica, Massimo Monzio Compagnoni.
Le offerte, dunque, rappresentano «il segno concreto dell’appartenenza ad una stessa comunità di fedeli e costituiscono un mezzo per sostenere concretamente tutti i sacerdoti, dal più lontano al nostro», chiarisce ancora Compagnoni. Le offerte, che sono deducibili sin dal 1984, rappresentano «un segno di appartenenza e comunione, nonché uno strumento che permette ad ogni persona di contribuire al sostentamento di tutti i sacerdoti diocesani secondo un principio di corresponsabilità», dice Compagnoni.
Per promuovere il sostentamento del clero è stato messo online il nuovo sito www.unitineldono.it e sono stati pure rinnovati logo, nome e rivista dedicata alla raccolta. Destinate all’Istituto centrale sostentamento clero, le offerte permettono di garantire, in modo omogeneo in tutto il territorio italiano, il sostegno dell’attività pastorale dei circa 33mila sacerdoti diocesani al servizio delle 227 diocesi italiane e, tra questi, anche 300 sacerdoti diocesani impegnati in missioni nei Paesi del Terzo Mondo e 3mila sacerdoti, ormai anziani o malati, che hanno speso la loro servizio agli altri e del Vangelo.
 . Nel 2020, difficile anno della pandemia, i fedeli hanno donato più di 109mila offerte: “un riconoscimento” da parte loro al “grande impegno profuso dai sacerdoti” durante l’emergenza sanitaria.
Organizzata in collaborazione con l’Azione Cattolica e il quotidiano “Avvenire”, la Giornata di oggi vedrà in tutte le edicole, allegato al giornale, uno speciale interamente dedicato alla ricorrenza e diffuso sul territorio grazie alla partecipazione attiva dei gruppi di AC.