• 9 Febbraio 2026 4:22

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Sabato 15 novembre presso il Santuario Nostra Signora di Lourdes si è celebrato il “Giubileo Francescano della Condivisione” una giornata dedicata ai poveri delle varie realtà portate avanti dai Frati Minori di Sicilia in diversi paesi e città siciliane e, nello stesso tempo ai fratelli e le sorelle che vivono diverse povertà nel territorio della città di Messina.

Giubileo che si sposa bene con la “Giornata Mondiale dei poveri” che si celebra oggi, e con la festa della Santa Francescana Elisabetta di Ungheria patrona dell’Ordine Francescano Secolare che si celebrerà domani.

Fra-Loris-300x225 Giubileo Francescano della Condivisione all'insegna della FraternitàPresenti tantissimi fratelli e le sorelle che vivono diverse povertà. Diversi sono venuti da Palermo accompagnati da Fra Loris cappellano al Carcere Pagliarelli. Presenze da Enna, Milazzo e Messina. Presenti diverse associazioni messinesi tra cui Santa Maria della Strada, Sant’Egidio, Medihospes, la Parrocchia di San Giuliano retta dai Frati Minori Conventuali. Molto arricchente la presenza di alcuni fratelli e sorelle con disabilità.

In primo momento giubilare è stato vissuto alla grotta della Madonna di Lourdes per recarsi processionalmente in chiesa per continuare a celebrare l’Eucarestia presieduta dall’arcivescovo di Messina Mons. Giovanni Accola. Presente il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia Fra Antonino Catalfamo. Tra i concelebranti Fra Alfio Lanfranco guardiano di Caltagirone, Fra Tonino Bono e Fra Loris D’Alessandro. Presente anche il responsabile provinciale dell’ambito della Carità Fra Giuseppe Garofalo.

A rappresentare l’Amministrazione Comunale l’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore. Presenti le suore Ancelle Riparatrici e le Sorelle Francescane dei Poveri.

servizio-frati-300x225 Giubileo Francescano della Condivisione all'insegna della FraternitàIl servizio cucina e la preparazione di ogni cosa è stata affidata a dei giovani volontari e ad alcune mamme di famiglia che coadiuvati dai frati hanno reso ancora più bella la giornata. Preziosa la collaborazione di alcuni volontari del Santuario. L’animazione è stata curata da Giuseppe Ferrara che ha saputo coinvolgere i presenti con la musica.

Ancora una volta sì è vissuta la fraternità e la gioia dello stare assieme. Il Santuario Nostra Signora di Lourdes di Messina che da sempre è stato un punto di riferimento per persone povere, ammalate e sole, ieri con un evento giubilare ha voluto confermare la propria vocazione e il carisma francescano.

Frati, giovani, volontari, fratelli e sorelle meno fortunate tutti seduti alla mensa eucaristica per poi a fare festa.

Santuario-di-lourdes-1-300x200 Giubileo Francescano della Condivisione all'insegna della FraternitàIl Vescovo nella sua omelia prendendo spunto dal messaggio di Papa Leone per la giornata Mondiale dei poveri ha evidenziato che i poveri sono l’icona della speranza. Cosa chiedono, giustizia.

“Loro sono gli eletti di Dio – afferma Mons. Accolla – sono l’immagine bella del suo volto, anzi i ministri della presenza di Dio.” “Il povero non è un cestino dove andare a mettere ciò che per noi è superfluo – continua il Vescovo – loro ci insegnano la solidarietà. Non sono una categoria sociologica ma la vera carne di Cristo.”

Poi ha esortato a non usare i poveri per farci strada e non sentirci protagonisti della Carità.

A ringraziare tutti è stato il Guardiano della Fraternità del Santuario Fra Giuseppe Burrascano e il Ministro Provinciale Fra Antonino Catalfamo che ha rivolto un ringraziamento a Fra Giuseppe Maggiore delegato Provinciale del Settore Ultimi e Poveri della Provincia dei Frati Minori di Sicilia.