• 9 Febbraio 2026 11:48

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

In prossimità della Giornata Mondiale del Poveri voluta da Papa Francesco, della festa di Santa Elisabetta Patrona dell’Ordine Francescano Secolare e considerando che siamo nell’anno giubilare, Il settore “Poveri e Ultimi” dei Frati Minori di Sicilia portato avanti da Fra Giuseppe Maggiore come Delegato Provinciale, si è pesato di vivere una giornata dedicata ai poveri che vivono nelle varie realtà portate avanti dai Frati Francescani in diversi paesi e città siciliane e, nello stesso tempo ai fratelli e le sorelle che vivono diverse povertà nel territorio della città di Messina.

Nel messaggio per la giornata dedicata ai poveri, Papa Leone ci esorta a dare speranza e che i poveri sono al centro dell’intera opera pastorale. Non solo del suo aspetto caritativo, ma ugualmente di ciò che la Chiesa celebra e annuncia. Tutte le forme di povertà, nessuna esclusa, sono una chiamata a vivere con concretezza il Vangelo e a offrire segni efficaci di speranza.

Papa Francesco in Evangelii gaudium scriveva: “La peggior discriminazione di cui soffrono i poveri è la mancanza di attenzione spirituale. L’immensa maggioranza dei poveri possiede una speciale apertura alla fede; hanno bisogno di Dio e non possiamo tralasciare di offrire loro la sua amicizia, la sua benedizione, la sua Parola…”

Ed è proprio con questi sentimenti che i Frati Minori propongono il Giubileo Francescano della Condivisione: una giornata di fraternità e di preghiera, di condivisione e di fraternità.

Il Giubileo sarà celebrato sabato 15 novembre a Messina presso il Santuario Nostra Signora di Lourdes poiché, da sempre, la spiritualità che lo anima accoglie persone povere, ammalate e sole.

A presiedere l’Eucarestia che sarà alle ore 11,30 l’Arcivescovo di Messina Mons. Giovanni Accolla. Sarà presente il Ministro Provinciale dei Frati Minori Fra Antonino Catalfamo.