• 9 Febbraio 2026 9:48

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Green pass obbligatorio dal 6 agosto: ecco le nuove regole

di Salvatore Di Bartolo – Approvato nella giornata di ieri dal Consiglio dei Ministri il decreto che sancisce l’estensione del green pass a partire dal prossimo 6 agosto. La certificazione sarà necessaria per poter consumare al tavolo al ristorante, per l’accesso agli spettacoli all’aperto, ai centri termali, alle piscine, alle palestre, alle fiere, ai congressi, ai concorsi, nonché per cinema e teatri. Per ottenere il green pass occorre provare di aver effettuato almeno la prima dose di vaccino ovvero di essere guariti dall’infezione ovvero, ancora, di aver effettuato un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al Coronavirus. In caso di violazione, sia l’esercente che l’utente, rischiano una sanzione pecuniaria da 400 a 1.000 euro.

L’uso del green pass si amplia in modo estensivo divenendo quindi condizione necessaria per tenere aperte le attività economiche. Questa la sintesi che traspare dalla bozza di decreto contenente “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”.

Nel decreto prevista anche una norma che riduce a sette giorni la quarantena per i possessori di green pass che entrano in contatto stretto con persone positive. In un primo momento, inoltre, si pensava che l’estensione dell’obbligo del green pass sarebbe avvenuta lunedì 26 luglio, tuttavia, la conferenza delle Regioni e l’Esecutivo hanno trovato, seppur a fatica, un punto di equilibrio che posticipa di due settimane l’avvio delle nuove regole, al 6 agosto.

La bozza di decreto all’art. 1, “in considerazione del rischio sanitario connesso al protrarsi della diffusione degli agenti virali da COVID-19”, prevede anche la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 dicembre 2021.