• 9 Febbraio 2026 8:21

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Il Cantico delle Creature: VIII Centenario della composizione del Cantico

Il 31 agosto 2025 è stata inaugurata ad Assisi, presso palazzo Monte Frumentario, messo a disposizione dalla Città di Assisi, la mostra fotografica internazionale Il Cantico delle Creature, che racconta per immagini il celebre cantico scritto da Francesco d’Assisi nel 1225.

Si tratta di un progetto promosso dall’Ordine dei Frati Minori – Fondazione OFM Fraternitas in collaborazione con la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianumdall’Ufficio Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori d’Italia e Albania e realizzato da Exhibit Around APS, cuore pulsante del prestigioso festival internazionale della fotografia “Trieste Photo Days”.

In tutto sono stati oltre 6mila i fotografi che hanno aderito alla call per il progetto del Cantico delle Creature (che è risultata fra le tre più affollate nella storia di “Trieste Photos Days”), più di 100 le opere selezionate tra le migliori, che fanno parte dell’esposizione.  A rendere ancora più prestigiosa l’iniziativa, la partecipazione del fotografo Dario De Dominicis, professionista di grande spessore, riconosciuto in tutto il mondo per il suo grande impatto nel campo della fotografia documentaristica.

Con san Francesco d’Assisi lodiamo l’Altissimo attraverso il linguaggio fotografico, mettendo in evidenza sia gli elementi estetici di bellezza e le virtù di ogni elemento della creazione, ma anche i fattori critici dell’abuso perpetrato su di esse, nel momento in cui l’uomo, all’interno delle relazioni tra le creature, ha assunto posizioni di dominio.

La mostra è suddivisa per temi, secondo lo schema proposto dal Cantico stesso, in 9 sezioni:

  1. Altissimu, onnipotente, bon Signore
  2. Frate sole
  3. Sora luna e le stelle
  4. Frate Vento e per aere e nubilo e sereno e onne tempo
  5. Sor’Acqua
  6. Frate Focu
  7. Sora nostra matre Terra
  8. Quelli che perdonano
  9. Sora nostra Morte corporale.

All’inaugurazione sono intervenuti: il sindaco di Assisi, Valter Stoppini, il vicesindaco Veronica Cavallucci, Fr. Francesco Zecca OFM, responsabile del progetto, Fr. Antonino Clemenza OFM, curatore scientifico, Stefano Ambroset, presidente dell’associazione Exhibit Around APS che ha curato la mostra, Dario De Dominicis, fotografo di rilievo internazionale, e fr. Alessandro Brustenghi OFM, che ha cantato le Laudi e il Cantico delle creature, accompagnato da fr. Davide.

La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00, e chiuderà il 21 settembre. Poi sarà itinerante in alcune città italiane a partire da Napoli.