• 18 Luglio 2024 3:03

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Il Capo d’Orlando Marina è Bandiera Blu degli Approdi 2021

di Salvatore Di Bartolo – È ufficiale: la Regione Sicilia vedrà sventolare l’ambita Bandiera Blu degli Approdi. A conseguirla, per l’anno 2021, è il Porto Turistico di Capo d’Orlando. Oltre ad essere il primo riconoscimento internazionale per Capo d’Orlando Marina, al suo quarto anno di attività, vi è anche l’enorme soddisfazione di essere l’unico porto in Sicilia ad ottenere l’ambito traguardo. 


La Bandiera Blu è una certificazione di qualità ambientale, istituita nel 1987, volta a promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree costiere e delle acque interne attraverso l’attuazione, da parte di località balneari ed approdi turistici, di politiche ambientali per la salvaguardia e cura del territorio. La selezione è curata, in 73 paesi del mondo, dalla Foundation for Environmental Education (FEE), organizzazione non-governativa senza fini di lucro.

Per ottenere la Bandiera Blu, gli approdi turistici devono rispettare in maniera impeccabile una serie di standard tra gestione ecoefficiente, educazione e formazione ambientale, servizi e sicurezza, qualità delle acque, responsabilità sociale d’impresa e partecipazione sociale e comunitaria. 
L’approdo turistico orlandino ha quindi dimostrato di possedere, rispettare e promuovere i più rigorosi standard del programma Bandiera Blu.