• 2 Maggio 2024 19:04

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Il Gen Verde ai giovani per la GMG di Lisbona: come Maria alziamoci in fretta

“Perché non scrivete una canzone per la Giornata Mondiale della Gioventù?”. È la domanda che il Gen Verde si è sentito rivolgere varie volte durante la GMG del 2019 a Panama e la proposta non era dispiaciuta per niente alle diciannove componenti del Gruppo artistico internazionale che si ispira alla spiritualità dell’unità del Movimento dei Focolari e ha la propria sede a Loppiano, a pochi chilometri da Firenze. Anzi, loro sognavano di poterlo fare e così è arrivato il momento.

Il tema della prossima GMG, dal 1° al 6 agosto 2023 a Lisbona, in Portogallo, sarà “Maria si alzò e andò in fretta”, e il brano da presentare ai giovani in quell’occasione non poteva che prendere le mosse dalla vita di Maria e da quella chiamata all’uscita e all’azione di cui tante volte Papa Francesco si è fatto interprete incontrando i giovani.

“You’re a girl on a mission. Nothing stands in your way. You arise to meet the morning cold at the break of day. (Sei una ragazza in missione. Niente ti ostacola. Ti alzi per affrontare il freddo del mattino allo spuntare del giorno…)”

L’invito di Francesco ai giovani

“Gesù crede in te, sa tirar fuori il meglio di te. E sempre invita a fare squadra – aveva affermato Francesco parlando ai giovani a Budapest il 29 aprile scorso -, mai da soli ma con gli altri: questo è molto importante. Se tu vuoi maturare e crescere nella vita – aveva proseguito – vai avanti facendo squadra nella comunità, vivendo esperienze comuni. Penso, ad esempio, alle Giornate Mondiali della Gioventù, e colgo l’occasione per invitarvi alla prossima, che sarà in Portogallo”.

Il nuovo brano scritto pensando a Maria

Il nuovo single del Gen Verde Girl On A Mission (Magnificat) vuol trasmettere un messaggio di coraggio e di forza alle ragazze e ai ragazzi che saranno a Lisbona, dice al microfono di Vatican News la cantante Adriana Martins, componente brasiliana della band. Come in altre produzioni artistiche più recenti, per realizzare il videoclip del brano il Gruppo ha  coinvolto anche dei giovani, in quest’occasione gli studenti di danza del Laboratorio Accademico Danza di Antonella Lombardo e anche una giovane violoncellista italiana Maria Salvatori, perchè “lavorare insieme agli altri – dice ancora Adriana – è sempre un arricchimento”.

(Fonte vaticannews.va)