• 2 Maggio 2024 22:43

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Il Green Pass arriva in Italia: ecco le modalità per ottenerlo

di Salvatore Di Bartolo – Il Green Pass arriva anche in Italia. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha infatti firmato nella giornata di ieri il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19.

Il green pass servirà da lasciapassare per la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale in vista dell’estate. Dal 1 luglio poi la Certificazione sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Ma come si ottiene il Green Pass? È possibile ottenere la certificazione dopo la vaccinazione oppure un test negativo oppure la guarigione da Covid-19 e la Certificazione viene emessa automaticamente in formato digitale e stampabile dalla piattaforma nazionale. In caso di vaccinazione la certificazione avrà una validità di 9 mesi, in caso di guarigione da Covid-19 di 6 mesi, ed infine in caso di tampone negativo di sole 48 ore. 

Una volta ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19, è possibile scaricare la Certificazione verde. La certificazione contiene un QR Code con le informazioni essenziali. Agli operatori autorizzati al controllo si deve mostrare soltanto il QR Code sia nella versione digitale, direttamente da smartphone o tablet, sia nella versione cartacea.

Chi non dispone di strumenti digitali quali computer o smartphone, potrà rivolgersi direttamente al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta oppure in farmacia per il recupero della propria Certificazione verde COVID-19.