• 2 Maggio 2024 2:31

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di FraPè – Un giovane di 26 anni seduto davanti ad un’assemblea che riempiva la chiesa di Montesalvo di Enna, un saio addosso, un viso tirato ma sereno, gli occhi lucidi come quelli dei suoi genitori che come tutti i genitori stanno dietro quasi a sorreggere e ad incoraggiare, li, davanti a tantissimi frati, per pronunciare una parola che gli cambierà la vita.

Mario ha frequentato il liceo linguistico, ha trascorso tre anni a Firenze frequentando l’Accademia Arti Digitali Nemo per poi nel 2021 iniziare il cammino di discernimento vocazionale tra i Frati Minori di Sicilia a Chiaramonte Gulfi.

Fra Mario Laneri di Assoro in provincia Enna sceglie di indossare un saio dei sandali, di vestire insomma come nel medio evo rinunciando magari ad un abbigliamento amato dai suoi coetanei. Qualcuno potrà dire che vita è questa. La vita del vangelo, la vita che ha scelto Francesco d’Assisi per conformarsi a Cristo povero e crocifisso. Una vita che hanno scelto tantissimi uomini non privi di fragilità e di peccati ma con un cuore generoso che permette di farsi dono, di farsi ascolto, di farsi misericordia, di donare speranza… di comunicare e testimoniare la tenerezza di Dio.

Un Si, quello di fra Mario che, ieri nelle mani del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia Fra Antonino Catalfamo, ha emesso la professione temporanea dei Consigli Evangelici, per essere generativo nella fede e nella preghiera come Maria, così come ha affermato nell’omelia lo stesso Ministro Provinciale.

Il segreto di quel si pronunciato dal giovane frate che ha promesso di vivere in Castità, Obbedienza e senza nulla di proprio, è l’Amore. Per essere generativi bisogna essere innamorati di Cristo così come attesta lo stesso Fra Mario con molta semplicità e con gli occhi di chi è davvero innamorato: “Pronuncio il mio si perché mi sono sentito tanto amato dal Signore, e voglio ricambiare questo amore donandogli tutto me stesso”.

“Questa è la semplicità di un ragazzo che sta abbracciando qualcosa più grande di lui – afferma Fra Antonino nell’omelia – eppure un giovane nel 2023 davanti al tutto del mondo dice si al tutto di Dio”.

Tantissimi i frati presenti provenienti da diversi luoghi della Sicilia e dalla Calabria, Toscana e Campania. Diversi parroci e religiose. Durante la Celebrazione, i frati professi temporanei hanno rinnovato i consigli Evangelici, un dono che si aggiunge all’ingresso in noviziato di altri due giovani che ieri mattina hanno indossato per la prima volta il saio francescano.

L’eucarestia è stata animata dal coro Parrocchia San Leone di Assoro.

 

Affidiamo Fra Mario al Signore chiedendogli di rafforzarlo nella fede donandogli il dono della perseveranza.