• 12 Novembre 2025 12:17

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di Beatrice Ristagno – Ieri 4 ottobre 2025, la festività di San Francesco si è tinta di colori e risate di bambini nella “Bibliotechina Allegra” Al Santuario Nostra Signora di Lourdes di Messina.

bibliotechina1-300x235 In Bibliotechina con FrancescoQuest’anno l’attività di lettura per i bambini, portata avanti da volontari dell’Ordine Francescano Secolare(OFS),  dalla Gioventù Francescana (Gifra) e  dai Frati Minori che reggono il Santuario dedicato alla Madonna, è ripartita in un giorno di festa con un libro a tema: “Piccolo Francesco e il Sultano”.

I bimbi, dai quattro ai sei anni, si sono disposti tutti attorno al libro ed hanno ascoltato con attenzione e curiosità il viaggio di un uomo che, povero di vesti ma ricco nel cuore di amore per il prossimo, si era recato dal Sultano per parlare di pace.bibliotechina-1-300x201 In Bibliotechina con Francesco

“Pace” è una parola che attualmente sentiamo pronunciare spesso, ma che sembra impossibile da ottenere; bisogna partire dal piccolo e con i bambini si è aperto un dialogo su quanto sia possibile e meraviglioso aiutare due persone a fare pace, perché, prima di tutto, questa deve dimorare nel nostro cuore. Quando sentiamo Dio con noi, la pace sembra più raggiungibile. Più tardi i piccoli hanno colorato dei disegni a tema e giocato, e, in seguito ad una preghiera in cerchio, tutti si sono salutati con l’augurio di vedersi presto.

La “Bibliotechina Allegra” offre la possibilità ai bimbi di avere un momento di unione fatto su misura per loro, il sabato mattina due volte al mese.