• 29 Aprile 2024 11:28

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Si è svolto nella sede dell’Associazione METER Onlus, a Pachino, l’incontro della Commissione del Servizio regionale per la Tutela dei Minori di sabato 2 e domenica 3 settembre. A presiedere i lavori è stato mons. Alessandro Damiano, arcivescovo di Agrigento e delegato Cesi per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Con lui il direttore del Servizio regionale, don Salvatore Franco OMI, e don Fortunato Di Noto, a cui la Cesi ha affidato il Centro di Ascolto regionale.

L’ordine del giorno affrontato dai responsabili per la Tutela dei Minori delle diciotto diocesi dell’Isola ha previsto la relazione generale sui servizi diocesani e sul Centro di ascolto regionale e la programmazione delle attività per l’anno pastorale 2023-2024. Don Di Noto ha proposto l’intervisione di un caso pervenuto al Centro regionale e ha organizzato la visita all’Associazione Meter e l’incontro con volontari: un qualificato team di professionisti che affianca don Di Noto, impegnato da oltre trent’anni nella tutela e l’accompagnamento dei bambini vittime di abusi sessuali e nella lotta attiva contro la pedopornografia nazionale e internazionale.

Il prossimo appuntamento in calendario per il Servizio Regionale Tutela Minori è fissato a Palermo per dicembre prossimo.