• 9 Febbraio 2026 11:50

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Incontro Guardiani della Compi Sud, presenti diversi frati Minori della Sicilia

Nei giorni 17-20 ottobre 2022, nel convento francescano di Tropea (Calabria, Italia), costruito in una splendida posizione sulla riva del mare, si è svolto l’incontro di circa sessanta frati Guardiani appartenenti alle sette Provincie francescane della COMPI Sud (cioè le Province italiane del Sud del paese).

Nella prima giornata, insieme al Definitore Generale fr. Cesare Vaiani, è stato nuovamente esaminato il Manuale per i Guardiani, pubblicato dall’Ordine nel 2019; in tal modo è stato offerto un aiuto ai nuovi Guardiani, per iniziare il loro servizio, e anche ai Guardiani “di lungo corso”, per migliorarlo sempre più.

Le altre giornate sono state dedicate a tre approfondimenti, guidati da altrettanti relatori: il vescovo Mons. Francesco Savino ha parlato del “nuovo umanesimo” di Francesco d’Assisi, la psicologa e psicoterapeuta Chiara D’Urbano ha illustrato “la leadership del Guardiano” e lo studioso cappuccino fr. Pietro Maranesi ha parlato della “grazia del lavoro” per la nostra identità minoritica. Quest’ultimo tema è infatti l’oggetto della Formazione permanente della Conferenza durante quest’anno.

Erano presenti anche diversi guardiani delle fraternità della Provincia dei Frati Minori di Sicilia accompagnati dal moderatore della Formazione Permanente Fra Benedetto Amodeo.