• 15 Maggio 2024 5:25

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Inizia oggi incontro con il Papa e i Vescovi di Sicilia

Ha inizio oggi la visita ad  ad Limina Apostolorum”  dei Vescovi siciliani.
Si tratta di un incontro con il Santo Padre e i Dicasteri che lo collaborano nella cura della Chiesa universale volto a manifestare la comunione dei Vescovi col Successore dell’Apostolo Pietro e a rafforzare l’azione pastorale dei successori del Collegio Apostolico. In questa occasione, che, di norma, si darebbe ogni cinque anni, il Papa tratta con i Presuli della loro missione ecclesiale, in conformità con la sollecitudine per tutte le Chiese che caratterizza il ministero petrino.
Stamattina i Vescovi incontreranno Papa Francesco e, nei giorni a seguire, i vari Dicasteri.

Durante i giorni della Visita sono previste le celebrazioni nella Basiliche Papali e un momento di preghiera presso la Chiesa “S. Maria Odigitria” dei Siciliani. La Visita, per la Conferenza Episcopale Siciliana, è un momento significativo per esprimere la gratitudine al Santo Padre e per ricevere orientamenti e sostegno per il ministero episcopale.

Durante la Visita, i Vescovi avranno anche l’occasione di riflettere su argomentazioni teologiche, pastorali e amministrative che li aiuteranno nel servizio alle singole Chiese.

Accompagniamo con la preghiera i vescovi siciliani, perché la visita si trasformi in benedizione per le nostre Chiese di Sicilia.