• 9 Febbraio 2026 6:15

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

IX Giornata della Famiglia Cappuccina per celebrare 500 anni dalla nascita

Quest’anno la Giornata della Famiglia Cappuccina si celebra nel contesto del Giubileo Ordinario dei 2025 anni dall’Incarnazione, degli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco e dei 500 anni dall’inizio della Riforma Cappuccina con l’approvazione orale di Papa Clemente VII a fra Matteo da Bascio della sua “forma vitae” di predicatore itinerante, concedendogli anche l’uso di un abito particolare con il “capuccio aguzzo”. La riforma, poi, fu confermata il 03 luglio 1528 con la bolla Religionis Zelus.

Perciò, proponiamo che il modo di celebrare quest’anno la IX Giornata Cappuccina avvenga tramite un pellegrinaggio della Famiglia Cappuccina locale ad una Chiesa Giubilare, meditando sull’essere anche noi “Pellegrini di Speranza”, alla luce del Cantico delle Creature e nella spiritualità della nostra “riforma”.

Anche la Curia Generale sta organizzando il pellegrinaggio e la celebrazione in Roma. Lo si farà venerdì 04 luglio 2025 e sarà presieduto dal Ministro generale dei Cappuccini fra Roberto Genuin. Si partirà da piazza Pia (inizio di Via della Conciliazione) alle ore 7:30 e alle ore 9:00 verrà celebrata l’Eucaristia sull’altare della Cattedra nella Basilica Vaticana. Sono invitati tutti i frati che sono a Roma o che potranno andare, tutti gli altri religiosi e religiose degli Istituti che formano la grande famiglia cappuccina.