• 9 Febbraio 2026 11:56

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

La Diocesi di Noto piange la morte di don Bruno. Tante le testimonianze di affetto sui social

Il Vescovo di Noto, mons. Salvatore Rumeo, unitamente al Presbiterio della Diocesi, annuncia, nella fede del Risorto, la dipartita del presbitero Don Bruno Carbone, Parroco Arciprete della Chiesa Madre SS. Crocifisso in Pachino, Direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano e Cerimoniere Vescovile, aveva 66 anni.
Associato alla Passione di Cristo, mediante la prova della malattia, affrontata nella forza della speranza cristiana, Don Bruno ha dato alla Chiesa di Noto una luminosa testimonianza nel tempo della sofferenza, abbandonandosi fiduciosamente nelle mani di Dio e alla materna protezione della Vergine Maria.
“Sacerdote mite, buono, colto e amante della buona lettura – ha dichiarato commosso mons. Rumeo – pastore di tutti senza distinzione alcuna, amico fraterno. Uomo di grande preghiera e di vera lungimiranza pastorale, umano e costruttore di vere relazioni… il Paradiso accoglie un angelo… la Chiesa di Noto perde un sacerdote straordinario. Ciao Bruno… grazie per la tua amicizia… ci manchi già…”.
Il suo ministero è stato caratterizzato da spirito di generoso servizio al popolo di Dio, nelle Parrocchie dove è stato inviato e da una piena e matura comunione con i Vescovi diocesani e i confratelli presbiteri.
A livello diocesano ha offerto la sua robusta preparazione liturgica, come Direttore dell’Ufficio Liturgico e affiancando dal 1999 i vescovi della Diocesi, in qualità di Cerimoniere Vescovile.
Per tanti anni è stato parroco a Rosolini dove ha lasciato un bellissimo ricordo e dove tantissimi piangono il suo ritorno alla casa del Padre. Vogliamo riportare la testimonianza di un sue ex parrocchiano, Davide Soli che con un post su Fb lo ricorda così:
È proprio vero che don Bruno è stato un meraviglioso strumento di Dio… lo testimoniano i tanti post di cordoglio, di ricordi, di gratitudine che hanno inondato i social network, da quando si è saputo, purtroppo, della sua dipartita…
In questi 35 anni di sacerdozio e non solo, don BRUNO è riuscito a rivolgere una parola di conforto, di sostegno, di supporto, di speranza a tante donne e uomini che hanno incrociato la SUA VITA, il SUO MINISTERO… quante lacrime ha asciugato, quante “grida” ha accolto, quante paure ha abbracciato… quanti volti di “Gesù Abbandonato” nella sofferenza, nel dolore, nella rabbia, nella disperazione, nella solitudine, nella indifferenza ha accolto come “voce” Sua…
Sono certo che ha vissuto il momento di prova – nel quale ha sperimentato questo dolore che è stato espresso in Amore più vero – accettando, accogliendo, abbracciando la volontà del nostro unico Padre…
Don Bruno è stato un sacerdote della preghiera sempre con una coroncina del S. Rosario ed io oggi lo immagino al cospetto del Padre presentare, affidando al Signore, la vita e la storia dell’uno, dell’altro, di quell’altro…
Arrivederci in paradiso don Bruno.
I funerali saranno celebrati Sabato alle ore 10.00 a Pachino in piazza Vittorio Emanuele