• 4 Maggio 2024 6:46

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

“Libera Nos. Il trionfo sul male” oggi a Barcellona. Fra Tonino Bono: “Racconta ciò che l’esorcismo è veramente”

Il film documentario “Libera Nos. Il trionfo sul male” prodotto dalla Sine Sole Cinema, questo pomeriggio alle ore 19,30 al Cinema Nuovo Corallo, Via Giuseppe Garibaldi, 25, Barcellona P.G. (ME). Fra Tonino Bono che da anni svolge il so servizio come esorcista nell’Arcidiocesi di Messina afferma che il docufilm “vuole raccontare ciò che l’esorcismo è veramente, ossia l’esercizio del mandato di Gesù ai suoi discepoli: «Scacciate i demoni nel mio nome». L’intreccio di interviste a esorcisti, teologi e medici, i quali sono una garanzia di serietà, bellezza e impegno”.

La pellicola può essere considerata una delle “eredità spirituali” di padre Gabriele Amorth, sacerdote esorcista e fondatore dell’Aie (Associazione internazionale esorcisti) di cui il film porta il patrocinio facendone di fatto l’unica opera cinematografica ad avere una approvazione ufficiale. Nel 2012 fu proprio padre Amorth ad essere il primo intervistato di “Libera Nos”, la cui preparazione ha richiesto molti anni.

I contenuti, lontano da scoop o effetti cinematografici, descrive in modo fedele al Magistero e prassi della Chiesa Cattolica, il sacramentale dell’esorcismo nella sua realtà luminosa di consolazione e liberazione della tenebre del Male. A inspirare Giovanni Ziberna e Valeria Baldan, la giovane coppia di registi, è stato il loro coinvolgimento diretto nel ruolo di ausiliari: attraverso questa ed altre esperienze, hanno così potuto conoscere approfonditamente la realtà del delicato ministero dei sacerdoti esorcisti e della verità dell’esorcismo. Il film intreccia le interviste ad esorcisti, teologi e medici con anni di esperienza alle spalle, con scene di fiction in cui viene rappresentato il rito dell’esorcismo, girato in modo fedele alla prassi della Chiesa Cattolica e alla verità del sacramentale. L’opera non punta sugli “effetti speciali” ma, attraverso una visione coinvolgente, mira a far conoscere e comprendere allo spettatore il ministero dell’esorcistato rispondendo alle domande che questo argomento può suscitare