• 16 Luglio 2024 4:44

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di Tiziana Frigione – Il 17 Novembre , in tutto il mondo, i Francescani Secolari festeggiano Santa Elisabetta, patrona dell’Ordine Francescano Secolare ed esempio straordinario di carità e servizio.

In questa occasione la fraternità OFS di Santa Maria degli Angeli di Messina, presso il Santuario Nostra Signore di Lourdes nella persona del suo Ministro Tiziana Frigione, nel corso di una partecipata ed emozionante  celebrazione nel Santuario Nostra Signore di Lourdes, presieduta da Fra Benedetto Amodeo, Assistente OFS,  ha accolto nove fratelli  e sorelle, come neo –professi. Alla presenza del Presidente Regionale GiFra  Antonio Cambria e della delegata OFS Daniela Dottore, i ragazzi della Gioventù francescana hanno vissuto il  rito di iniziazione  ed il  rinnovo: Paolo, Gabriele, Emanuela, Clarissa, Martina, Mattia e Samuele. Fra loro Laura, Elena Francesca e Chiara che hanno rinnovato la Promessa.

La chiamata del Padre a seguire Gesù , per i fratelli e le sorelle dell’Ordine Francescano Secolare, prevede un cammino di sequela  sull’esempio di San Francesco, di discernimento attento e costante,  che conduce il formando a maturare  il desiderio di abbracciare la Regola dell’Ordine e vivere concretamente l’appartenenza alla Fraternità locale. Le varie tappe del percorso formativo, sono state testimoniate con i riti di passaggio, che partendo dal gruppo simpatizzanti, prevede il passaggio negli Iniziandi, poi negli Ammessi, fino alla Professione.

Auguriamo a Pino, Maria, Cettina, Lucia, Serena, Giusi, Jessica, Chiara ed Alfredo e ai ragazzi della Gifra, di essere presenza viva nel mondo e di portare la gioia e la speranza ovunque, con l’umiltà e lo spirito di servizio che contraddistinguono i Francescani.