• 3 Maggio 2024 18:57

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Maltempo: domani allerta rossa nel trapanese e a Palermo. Allarme arancione e giallo altre province della Sicilia

Piogge e temporali intensi, soprattutto nel versante occidentale. Si sveglierà così  domani la Sicilia. Il dipartimento di Protezione civile ha emesso un avviso e sarà allerta rossa in tutta la provincia di Trapani e in alcune zone del Palermitano. A partire da stanotte sulla parte ovest dell’Isola si abbatteranno forti piogge, rovesci con forti raffiche di vento e mareggiate e frequente attività elettrica. Scuole chiuse a Palermo: “Vista l’allerta meteo rossa divulgata dalla Protezione civile – scrive l’ufficio stampa del sindaco Lagalla – domani tutte le scuole di ogni ordine e grado di Palermo resteranno chiuse. In questi minuti si sta definendo l’ordinanza”. Anche il sindaco di Trapani, Tranchida, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado, anche istituti privati e conservatorio. Stessa cosa ad Agrigento e in numerosi paesi del Palermitano, del Trapanese e dell’Agrigentino.

Leggermente migliori le condizioni climatiche nel resto della regione, ma è ugualmente allerta meteo. Sarà di colore arancione a Messina, Agrigento, Enna, Caltanissetta e in alcune zone del Palermitano. Nella parte orientale dell’Isola, ovvero nelle province di Ragusa, Catania e Siracusa, la situazione climatica dovrebbe essere migliore e la protezione civile ha diramato allerta giallo. Il maltempo è causato da una depressione che si è formata tra la Tunisia e il mar Libico e che si muove velocemente verso la Sicilia. Già dalle prime ore di domani, raggiungerà dapprima la zona dello Stretto e poi si sposterà verso ovest.

Scuole chiuse in diversi comuni

Sono diversi i sindaci dei comuni della Sicilia occidentale che hanno firmato un’ordinanza disponendo la chiusura delle scuole per domani a causa dell’allerta rossa per il maltempo diramata dalla Protezione Civile. Tra gli altri comuni dove è stata già firmata l’ordinanza figurano Sciacca, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna, Mazara del Vallo, Marsala, Porto Empedocle, Valderice, Carini, Montallegro, Balestrate, Trappeto, Alcamo, Bivona, Canicattì, Petrosino, Partinico, Terrasini, Montelepre, Borgetto.
Con l’allerta rossa la chiusura delle scuole è una scelta obbligata.