di Simona Di Giorgio – Le ultime melanzane dell’orto le ho dedicate a mio marito. Lui è più goloso di me e insieme, quando ci mettiamo a tavola, ci facciamo delle belle mangiate in allegria, componente che non dovrebbe mani mancare in famiglia.
Le melanzane che oggi vi propongo di cucinare alla mia maniera sono molto gustose, saporite, sfiziose e si possono gustare anche fredde. Sono un piatto completo perché si farciscono con prosciutto e formaggio, come dico sempre io, in cucina puoi usare tutto quello che si vuole e soprattutto quello che si ha in casa. Mettiamoci al lavoro…
Ingredienti per 4 persone: 2 grosse melanzane, prosciutto, formaggio a fette, due uova, pangrattato e olio per friggere. Tagliare le melanzane a fette non troppo sottili. Sbattere le uova e salarle. Accoppiare le melanzane in modo che abbiano la forma di “panino”. Farcire con prosciutto e formaggio, facendo attenzione a non fare fuoruscire la farcia.  Per sigillare meglio, potete usare uno stuzzicadenteal centro del panino.
Passare i panini di melanzane prima nell’uovo e poi nel pangrattato e friggerli in abbondante olio di semi. Mettere le melanzane in un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.. Possiamo direttamente gustarle servendoci delle mani.
