E’ in programma a Casa Planeta di Menfi (Agrigento), domenica 15 giugno alle ore 18,00, “Strade di luce”, un incontro ludico-culturale promosso e organizzato dall’associazione “Marisa Leo Aps”, in memoria della responsabile marketing e comunicazione delle cantine “Colomba bianca” di Mazara del Vallo uccisa dall’ex compagno il 6 settembre del 2023, e dalla delegazione Sicilia dell’associazione nazionale “Le donne del vino“.
Casa Planeta, struttura di proprietà del comune, ospita il “Maharia”, ristorante ed enoteca che organizza spesso iniziative che valorizzano la tradizione vitivinicola d’eccellenza del territorio, rappresentata da marchi storici, da Settesoli e Mandrarossa a Planeta, per l’appunto.
“Marisa era molto legata a questo luogo, è bello che la manifestazione di domenica si svolga qui”, dice la mamma Antonina Cammarata, nonna della piccola Alice, la figlia di Marisa, che oggi ha 6 anni e in favore della quale l’associazione “Le donne del vino” ha istituito una borsa di studio.
“Marisa non eccelleva solo nel suo lavoro, ma dedicava anche il suo impegno alla lotta contro la violenza di genere”, aggiunge Roberta Urso, responsabile della delegazione siciliana de “Le donne del vino”.
“La sua voce – aggiunge – si levava con forza e passione mentre si adoperava per sensibilizzare le persone sulle tematiche cruciali della violenza e della discriminazione. Il 15 giugno – conclude Urso – la luce di Marisa splenderà ancora di più, in una iniziativa che punta a celebrare il rispetto, l’arte e la bellezza”.
Sarà effettuata una raccolta fondi da destinare ad iniziative culturali ed anche con l’istituzione di borse di studio annuali da destinare sia a studenti meritevoli con situazioni economiche precarie, sia a figli delle vittime di violenza, nel segno del pensiero di Marisa.