• 9 Febbraio 2026 7:49

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Messina, 12 giovani ricevono il Sacramento della Cresima in Stazione

di FraPè – Tantissimi anni fa si cantava una canzoncina che diceva: “Chiesa di mattoni no, Chiesa di persone si”. Più di cento persone per fare corona a dodici giovani dipendenti delle varie aziende del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (RFI, Blujet, Trenitalia e FS Security) che hanno confermato la loro fede con il Sacramento della Cresima.

cresimandi-in-stazione-1-300x150 Messina, 12 giovani ricevono il Sacramento della Cresima in StazioneIl Giardino degli ulivi sito al primo binario della Stazione Centrale di Messina si è trasformato ancora una volta nel luogo dove compiere la volontà del Padre, una Cattedrale a cielo aperto dove i cresimandi accompagnati dai padrini, madrine e genitori hanno vissuto con particolare emozione la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Messina, Mons. Giovanni Accolla. È stato proprio il Pastore della Diocesi Messinese a voler amministrare il Sacramento della Confermazione in Stazione, affermando che “nei luoghi di lavoro ognuno manifesta e testimonia la propria fede, costruendo relazioni autentiche e trasparenti, mettendo a disposizione della collettività la propria professionalità con onestà intellettuale”. L’Arcivescovo ha messo in evidenza la forza dell’incontro che quotidianamente tra i binari, nella frenesia delle partenze e degli arrivi, diventa testimonianza di vita: “Con la nostra vita siamo mediatori della presenza di Gesù”.

Un momento di festa ma anche di comunione e fraternità, rafforzata dalla presenza dei Frati Minori del Santuario di Lourdes che curano la Cappellania della Stazione, da Fra Alberto Foti Parroco della Parrocchia di Sant’Andrea Avellino, dal segretario del Vescovo Don Bartolo e dal Diacono Dini.

Bella e significativa la presenza delle sorelle evangeliche che ogni martedì distribuiscono i pasti ai poveri in stazione. Ad animare la Celebrazione la Comunità del Rinnovamento nello Spirito “Il resto d’Israele”, che ha aiutato la numerosa assemblea a pregare e a vivere meglio l’Eucarestia.

Il tema che ha segnato il percorso di 12 giovani è stato “Ti vengo a cercare”. Ed è stato proprio il Signore a cercare questi giovani ed incontrarli al primo binario, nell’atrio della stazione, accanto all’edicola, in cappella, non un luogo preciso, ma un luogo qualsiasi, non a un orario preciso, segno della dinamicità della fede che è vita vissuta.  È nell’ordinarietà che Dio si fa presente e non dalle ore alle ore, ma sempre.

Un ringraziamento va a tutti gli operai che hanno collaborato alla preparazione e alla pulizia del Giardino dove si è celebrata l’Eucarestia e il rito della Cresima.

La preparazione dei giovani alla cresima curata da Fra Giuseppe Maggiore, è stata anche motivo di evangelizzazione dei tanti passeggeri e operai che si trovavano in stazione.