• 7 Dicembre 2024 3:54

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Messina, Apertura Causa di Beatificazione di don Musumeci ucciso dai nazisti

Don Antonio Musumeci

Nel giorno in cui la Chiesa contempla il dono della santità, L’ Arcivescovo di Messina Mons. Giovanni Accolla, raggiunge l’intera comunità diocesana per annunciare l’intenzione di aprire la Causa sulla vita, sul martirio e sulla fama di martirio di don Antonio Musumeci, sacerdote incardinato nell’arcidiocesi messinese, parroco di Sant’Alessio Siculo ucciso in odio alla fede dai soldati nazisti.

Era il 15 settembre 1943 quando don Antonio (15/12/1899, Aci Sant’Antonio-14/8/1943, Sant’Alessio), come Buon Pastore difese i fedeli dai soldati nazisti. Questi irruppero nella canonica, ferirono don Antonio Musumeci con una granata e poi lo uccisero con due colpi di pistola alla testa.

L’arcidiocesi si è costituita Attore della Causa ed è stato nominato il postulatore nella persona di mons. Giacinto Tavilla.

Si invita l’intero popolo di Dio che è in Messina – Lipari – S. Lucia del Mela ad accogliere questa notizia e ad offrire la propria preghiera per l’iter che avviato. Si esorta particolarmente, nelle zone dove ha svolto il ministero o dove c’è traccia della sua conoscenza, a far pervenire alla Postulazione presso la Curia Arcivescovile tutte quelle notizie utili per acquisire elementi favorevoli o contrari sul Servo di Dio e sulla sua fama di martirio.