di Fra Fernando Nicosia – Sabato scorso, 8 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, si è svolta, presso il Santuario Nostra Signora di Lourdes a Messina, la consueta e ormai affermata attività della “Bibliotechina Allegra”. L’iniziativa, dedicata a tutti i bambini dai due ai sei anni, si conferma un appuntamento molto apprezzato per il suo grande valore educativo e ludico.
La giornata si è sviluppata, come di consueto, attorno a una storia principale. Questa volta, i piccoli lettori sono stati rapiti dalle pagine del libro illustrato “Insieme” di Chris Saunders, tradotto da Giuditta Campello.
Il racconto narra la storia di un bradipo, grande amante della pasticceria, che si trova di fronte a una richiesta di preparazione estremamente complessa. La sua impresa, tuttavia, si rivela possibile solo grazie all’aiuto di diversi amici incontrati lungo il cammino. Una narrazione che ha fatto centro, trasmettendo ai bambini presenti un messaggio essenziale sull’amicizia e sulla capacità di risolvere le difficoltà stando insieme.
La mattinata si è conclusa con una sorpresa emozionante: un misterioso “toc toc” alla porta. Fiondandosi, i bambini hanno trovato, al posto dell’ospite atteso, un contenitore con un bigliettino del piccolo bradipo e, all’interno, una deliziosa torta da gustare.
Questa iniziativa della “Bibliotechina Allegra”, come le precedenti, riesce a trasmettere ai bambini la passione per la lettura, la gioia di una storia coinvolgente e l’affetto della condivisione. Oltre i bambini sono coinvolti i genitori. Molta la gioia che ha dato questa giornata e gli organizzatori, infatti, sono già al lavoro per programmare il prossimo atteso incontro.
