• 9 Febbraio 2026 4:04

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Domenica 26 ottobre si celebrerà il Giubileo diocesano dei Migranti, promosso dall’Ufficio Migrantes e dalle Cappellanie cattoliche filippina e srilankese della diocesi di Messina, per vivere una giornata nella grazia dell’Anno Santo, nel dono della fede e della fraternità, ascoltando le diverse culture che arricchiscono la nostra comunità.

Il programma, che valorizza lo spirito di unità e di accoglienza, prevede: la processione giubilare, che partirà da piazza dell’Unione Europea e giungerà alla Basilica Cattedrale, dove verrà celebrata la Santa Messa, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla, durante la quale verrà conferito il sacramento della Confermazione ai giovani delle due Cappellanie.

L’evento si svolgerà secondo il seguente programma:
– raduno e accoglienza: alle ore 17.00, in piazza Unione Europea;
– avvio della processione: alle ore 17.15;
– arrivo e preludio liturgico: presso la Basilica Cattedrale, alle ore 17.45;
– Santa Messa: alle ore 18.00, presieduta da S.E. l’Arcivescovo.

Il tema dell’evento giubilare, “Migranti, missionari di speranza”, ci invita a riconoscere come molti migranti e rifugiati, nonostante le difficoltà, siano portatori di una fede viva e di speranza che illumina il cammino, trasformando la sofferenza in testimonianza. Si è chiamati a camminare accanto a loro, riconoscendoli come missionari di speranza, capaci di arricchire le nostre comunità e di insegnarci il valore della fiducia e della solidarietà. La loro presenza ci interpella ed è un’occasione per rivitalizzare le nostre comunità, richiamandole a vivere più concretamente il Vangelo dell’accoglienza e della fraternità, promuovendo dialoghi interreligiosi basati sulla ricerca di valori comuni nella vita quotidiana.

L’Ufficio Migrantes invita tutta la comunità a partecipare numerosa per vivere insieme questa giornata di festa, preghiera e fraternità, testimonianza concreta di una Chiesa aperta e inclusiva.