• 12 Novembre 2025 12:37

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Messina. I Gruppi di Preghiera di Padre Pio aprono l’anno pastorale

In un clima di intensa spiritualità e partecipazione, si è aperto stasera ufficialmente l’anno pastorale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. L’evento si è svolto presso il suggestivo Santuario Madonna di Lourdes di Messina, luogo caro alla devozione mariana cittadina.
La serata è iniziata con la recita del S. Rosario, che ha preparato i cuori alla solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da don Salvatore Arcoraci, assistente spirituale diocesano dei Gruppi di Preghiera. Nell’omelia, don Arcoraci ha sottolineato il valore della preghiera come strumento di comunione e forza nella vita cristiana, ricordando le parole di Padre Pio: “La preghiera è la migliore arma che abbiamo, una chiave che apre il cuore di Dio.”
Al termine della Messa, i presenti hanno vissuto un momento particolarmente suggestivo e toccante: la processione aux flambeaux verso la Grotta della Madonna, sulle orme della tradizione mariana di Lourdes. Le fiaccole accese, simbolo della luce della fede, hanno illuminato il cammino dei fedeli, accompagnati da canti e preghiere, in un’atmosfera raccolta e silenziosa.
Giunti alla grotta, si è svolto l’atto di affidamento alla Vergine Maria, con una preghiera corale che ha coinvolto l’intera assemblea. A concludere la serata, la consegna simbolica del Rosario, segno della missione di ciascuno: essere testimone di preghiera, pace e carità nel mondo, sull’esempio di San Pio.
Un avvio di anno pastorale che ha lasciato nel cuore dei partecipanti un profondo senso di appartenenza, di gioia spirituale e di rinnovata responsabilità nel cammino di fede.
I Gruppi di Preghiera si preparano così a vivere un nuovo anno ricco di incontri, spiritualità e servizio, sotto lo sguardo amorevole della Madonna e l’intercessione di Padre Pio.