• 9 Febbraio 2026 7:58

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Era il 1216 quando San Francesco, in preghiera nella Porziuncola, ottenne dal Papa l’indulgenza plenaria per chiunque avesse visitato quella piccola chiesa con cuore pentito. Nessuna offerta, nessun viaggio complicato. Solo un cuore sincero. Un gesto semplice, che donava la misericordia di Dio a tutti. E, ancora oggi, questa grazia è viva. Il Perdono di Assisi si può ricevere dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2, visitando una chiesa francescana o una chiesa parrocchiale, confessandosi, ricevendo la Comunione, e pregando secondo le intenzioni del Papa.

Le fonti riportano che il santo, dopo un’apparizione di Gesù e Maria, si recò da papa Onorio III, che gli concesse l’indulgenza. E poi il Poverello, il 2 agosto 1216, l’annunciò così ai fedeli: «Io vi voglio mandare tutti in Paradiso!».

porziuncola-300x174 Messina, il Perdono di Assisi puoi celebralo al Santuario Madonna di LourdesCelebrare il Perdono di Assisi proprio durante la ricorrenza venticinquennale, è più che una coincidenza. È un invito chiaro: la misericordia di Dio non è contenibile in un unico schema; raggiunge l’ordinarietà del tempo; rialza e guarisce senza attese. Ne godrà, anche quest’anno, tutto il mondo. Ne stanno godendo i giovani della Sicilia che dopo diverse tappe percorse a piedi accompagnati dai frati minori raggiungeranno Assisi e poi Roma.

Chi vorrà,  a Messina presso il Santuario Nostra Signora di Lourdes sito sul viale Regina Margherita retto dai Frati Minori, potrà celebrare questo grande dono della Misericordia con il perdono di Assisi voluto proprio da San Francesco.

Come celebrarlo:

Venerdì 1 agosto presso la grotta del Santuario dalle ore 17, 30 alle 18,45 troverai dei frati sacerdoti disponibili per la confessione

  • ore 19,00 la santa messa
  • a seguire le confessioni sino a mezzanotte
  • dalle ore 21 alle 22,30 adorazione eucaristica animata dal Rinnovamento nello Spirito.

Sabato 2 agosto 

  • dalle ore 10,00 alle 12,00 confessioni
  • dalle 17,00 alle 18,45 confessioni
  • ore 18,15 Corona Francescana
  • ore 19,00 Eucarestia