• 9 Febbraio 2026 7:50

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Messina. Messa Crismale, Mons. Accolla invita i sacerdoti all’audacia e alla testimonianza di vita

Tantissimi sacerdoti diocesani e religiosi tutti pronti con le casule per poter celebrare la Messa Crismale e rinnovare le promesse sacerdotali, si salutano fraternamente e cordialmente aspettando l’arrivo dell’Arcivescovo Mons. Accolla e del Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro.

messa-crismale2-300x226 Messina. Messa Crismale, Mons. Accolla invita i sacerdoti all'audacia e alla testimonianza di vita

Per dare la possibilità a tutti i presbiteri provenienti dalle Isole Eolie e dalle periferie della Diocesi, l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla ha anticipato ieri la Messa Crismale che solitamente viene celebrata il giovedì santo mattina. La cattedrale era gremita di fedeli provenienti da tutta la Diocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela.

A dare il saluto a tutti i presenti e in maniera particolare al Pastore della Diocesi e a tutto il presbiterio diocesano è stato il Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro.

Durante la solenne Celebrazione presieduta dall’Arcivescovo sono stati benedetti gli olii dei Catecumeni, degli Infermi e il Crisma che verrà usato per i l Battesimo, la Cresima e l’Ordinazione Sacerdotale, oltre che per la consacrazione di una chiesa o dell’altare.messa-crismale3-300x226 Messina. Messa Crismale, Mons. Accolla invita i sacerdoti all'audacia e alla testimonianza di vita

Mons. Accola nell’omelia si è soffermato sull’importanza della Visita Pastorale che verte alla fine. L’ha definita un momento di grazia e di crescita che esorta tutti, consacrati e fedeli laici ad un rinnovamento ecclesiale. Il Pastore della Chiesa Messinese ha invitato i presbiteri all’umiltà e all’audacia nel saper vivere il Vangelo tra la gente.  Ha inoltre sottolineato l’urgenza di riscoprire la bellezza della vita consacrata attraverso la carità, dando testimonianza traducendo la liturgia celebrata in vita.

Preghiera, carità, verità, audacia, unità e profezia, questi i punti di riflessione che Mons. Accolla ha donato ai sacerdoti e all’assemblea.

Prima di concludere l’omelia, il Vescovo ha affidato alla Madonna della Lettera tutti i presbiteri della Diocesi in maniera particolare coloro che festeggiano il giubileo sacerdotale. Un ricordo per i sacerdoti ammalati e per quelli defunti. Ricordo che si esteso anche per i diaconi che festeggiano l’anniversario di ordinazione e per quelli che sono tornati alla Casa del Padre.

Un pensiero paterno il Vescovo l’ha avuto per Sara Campanella, “che nella nostra città – ha detto – ha subito la morte per mano violenta e per la sua famiglia”.