Una folla di fedeli sin dalle prime ore del mattino ieri si è recata nel santuario basilica dei padri rogazionisti per omaggiare Sant’Antonio di Padova; la devozione per il santo taumaturgo richiama ogni anno centinaia di pellegrini e visitatori provenienti da Sicilia, Calabria e Puglia.
I messinesi si preparano a vivere la 12ma edizione della Notte Bianca che si svolgerà questa sera a partire dalle 20 nella vasta area pedonalizzata attorno alla basilica dei padri rogazionisti di via S. Cecilia che sarà il cuore della serata. Concerti a cura del conservatorio Arcangelo Corelli. Tra gli artisti della serata, il messinese Italo Bartolomeo Fucile reduce dalla trasmissione di Rai Uno di The voice Kids, l’italo americana Cecilia Gayle star della discomusic, che si esibirà in piazza Annibale Maria di Francia, mentre sulla scalinata Zuccarello, durante lo spettacolo di beneficenza organizzato dalla Mensa dei Poveri, ci saranno i Los Locos, interpreti di tanti successi degli anni 90. E proprio in quel contesto, uno dei momenti clou dell’evento: il conferimento del Premio “Sant’Antonio e Sant’Annibale”, dedicato alla solidarietà, carità e fratellanza universale, al chirurgo messinese Enrico Gringeri, responsabile dell’Unità di Chirurgia epatobiliopancreatica e dei trapianti di fegato dell’Università di Padova, “un vanto per la nostra città”, ha detto il rettore della basilica padre Mario Magro.
Una serata ricca di proposte, sotto la direzione artistica di Teresa Impollonia, con la kermesse di danza in piazza Lo Sardo, le mostre di auto e bus storici, l’infiorata dell’associazione Paradisea di Camaro, l’esibizione delle comunità etniche filippina e degli artisti di strada dell’associazione Onarts di Catania. Domenica la processione del Carro trionfale con le reliquie che, apartire dalle 19 Rtp seguirà in diretta, mentre al mattino alle 11, il pontificale presieduto dal cardinale Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le chiese orientali.
(fonte gazzattadelsud.it – Rachele Gerace)
