• 18 Giugno 2024 16:49

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Messina, oggi inizio novena in onore della Madonna della Lettera

Inizia oggi sabato 25 maggio, la novena in preparazione alla solennità della celeste Patrona della Città e dell’arcidiocesi di Messina i cui giorni sono scanditi dal suono delle campane delle parrocchie cittadine alle ore 13.00, momento in cui la tradizione vuole che l’ambasceria messinese abbia ricevuto la Lettera dalla Vergine Maria a Gerusalemme.

Alle ore 17.00 in Cattedrale, mons. Giuseppe Costa, canonico della Cattedrale e ordinario di Sacra Scrittura, terrà la catechesi mariana dal tema: “La Madre di Gesù gli disse…” (Gv 2,1-11).

La sera, alle ore 20.00, nella parrocchia di S. Caterina V. e M. in Messina sarà inaugurata l’esposizione di storici stendardi mariani.
Dopo il saluto del parroco e l’intervento del presidente del CID (centro interconfraternale diocesano), sarà possibile ammirare i 14 stendardi provenienti da storiche confraternite dell’arcidiocesi messinese, che – attraverso la simbologia e la manifattura artistica – raccontano il percorso di fede e di storia delle rispettive comunità.

L’esposizione sarà possibile visitarla fino alla solennità di Santa Maria della Lettera.