Come ogni anno presso la Stazione Centrale di Messina, ogni venerdì di Quaresima si è svolto il pio esercizio della Via Crucis, portata avanti dalla Cappellania della Stazione gestita dai Frati Minori. Diverse le realtà ecclesiali cittadine che hanno pregato con chi ogni giorno riceve in stazione non solo un pasto, ma l’attenzione, l’affetto, l’ascolto e la condivisione che i Frati Minori riservano a tutti coloro che vivono il territorio della Stazione.
Lunedì 30 marzo alle ore 20,00 si concluderà questo itinerario quaresimale con la Via Crucis presieduta dal Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina Mons. Cesare DI Pietro.
Sarà portata in processione la Croce che i fratelli della Casa della Misericordia dell’Associazione Terra di Gesù, sita a Camaro hanno costruito per l’occasione. Fratelli che hanno un vissuto travagliato e grazie all’accoglienza e alla condivisione hanno saputo uscire da alcune situazioni di dolore e sofferenza. La Croce costruita da questi fratelli, sarà consegnata per un anno ad una realtà ecclesiale, per poi consegnarla il prossimo anno ad un’altra realtà.
La Via Crucis percorrerà la zona limitrofa alla stazione e Piazza della Repubblica, soffermandosi in alcuni posti significativi di Carità come l’Help Center di Santa Maria della Strada e il Centro Buon Pastore di Terra di Gesù.
Si farà una sosta anche presso la fontana difronte alla Stazione, punto d’incontro per diversi fratelli senza dimora.
I testi della via Crucis sono preparati dai Frati Minori del Santuario Nostra Signore di Lourdes, le immagini delle otto stazioni proposte sono illustrate dalla Gioventù Francescana di Santa Maria degli Angeli.
Si ringrazia la Polizia Ferroviaria, RFI e la Polizia Municipale per la collaborazione.
Siete tutti invitati a partecipare a questo momento con le sorelle e fratelli più poveri meditando e percorrendo la Passione e Morte di Gesù
