• 19 Febbraio 2026 9:21

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Messina Via Crucis in Stazione, per percorrere i passi di Cristo verso la Pasqua

Siamo giunti alle porte della Quaresima e, come ogni anno la Cappellania della Stazione di Messina, retta dai Frati Minori, propone la Via Crucis. Ad essere i protagonisti di questo momento di preghiera sono coloro che ogni giorno e ogni sera frequentano la zona stazione, coloro che noi chiamiamo poveri o ultimi. La Via Crucis così come altri momenti di preghiera in stazione, nasce da un loro desiderio e necessità di stare assieme in maniera diversa e se vogliamo nuova. Ai poveri diamo cibo, ma difficilmente condividiamo con loro il pane della Parola.

Ogni venerdì alle ore 18,00 presso l’ingresso principale della Stazione inizierà la Via Crucis con la presenza di diverse realtà ecclesiali della Città per percorrere i passi di Cristo verso la Pasqua.

Il 30 marzo, lunedì Santo la Via Crucis alle ore 20,00 presieduta dal Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina Mons. Cesare Di Pietro. I testi saranno formulati dai Frati Minori studenti del Santuario Nostra Signora di Lourdes, mentre l’animazione è affidata al RNS Comunità Maria di Nazaret.

Il 9 aprile Pasqua in Stazione, con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, Fra Antonino Catalfamo.